Otello Circus

Otello Circus

Lo spettacolo durante il debutto nazionale al Teatro la Cucina di Milano: musicisti e attori con disabilità della compagnia La Ribalta sono veri professionisti in scena (Foto Vasco Dell’Oro)

Shakespeare + Verdi  – Un’opera speciale: l’Orchestra AllegroModerato e il Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt di Bolzano hanno unito creatività e fantasia per realizzare uno spettacolo ormai applaudito in mezza Italia. L’idea è stata di Antonio Viganò, fondatore e regista della compagnia altoatesina in cui lavorano attori professionisti con disabilità; assieme a Bruno Stori ha scritto il copione ispirato a Shakespeare e a Verdi. Marco Sciammarella e Pilar Bravo (alla quale è stata affidata la bacchetta sul podio) hanno curato l’orchestrazione. 

Elogiato dalla critica – Dopo il debutto nel 2019 a Milano, lo spettacolo è stato rappresentato in molti teatri italiani (Bolzano, Bologna, Rimini, Parma, Verona, Mantova) ed è stato poi invitato per il Napoli Teatro Festival – considerato la massima rassegna teatrale a livello nazionale – andando in scena nel Cortile d’onore di Palazzo Reale. Accolto con grande favore anche dalla critica, Otello Circus era stato anche selezionato per il 2021 dal Piccolo Teatro di Milano, ma purtroppo, per ora, la pandemia ha bloccato tutto.