Propedeutica orchestrale

Propedeutica orchestrale

Una lezione in aula del venerdì, con il gruppo di Propedeutica orchestrale riservato ai più piccoli. I bambini con disabilità si rivelano spesso musicisti molto dotati (Foto Vasco Dell’Oro)

Obiettivi

Questo corso è il punto di partenza per ogni nuovo allievo che vuole avvicinarsi al lavoro orchestrale attraverso la musica classica, per sviluppare competenze relazionali ed espressive. Con un percorso progressivo, dalle forme più semplici fino alla rielaborazione di una sinfonia, si apprendono le regole fondamentali del dialogo musicale di gruppo e si imparano le tecniche di base su tutti gli strumenti.

Per chi

Il corso è aperto a tutti (età minima sei anni) e non è richiesta alcuna esperienza o competenza musicale pregressa. Al fine di costruire il percorso più idoneo, occorre fare un colloquio conoscitivo con la famiglia e un incontro musicale con l’aspirante musicista.

Come funziona

Il gruppo di lavoro è composto in media da 7 allievi e 4 insegnanti. Utilizzando archi e percussioni, si rielaborano brani del repertorio classico-sinfonico, adattati alle competenze del gruppo e di ogni singolo partecipante. I responsabili redigono un diario delle lezioni per poi consegnare una scheda finale, che mette in evidenza conquiste musicali e personali. Durante l’anno il percorso è monitorato con colloqui tra le famiglie e gli insegnanti.

Frequenza

Il modulo base dura due anni estendibili a un terzo. Le lezioni della durata di un’ora si tengono una volta alla settimana. Ogni anno di corso è composto da 25 lezioni. Ad ogni fine anno si tiene un concerto aperto alle famiglie.

Contatti

Guarda altri corsi e percorsi


  • Allievi > 6 anni, anche senza esperienza musicale
  • Lezioni da 60 minuti
  • 1 volta alla settimana
  • Pinuccia Gelosa

Domande Frequenti

Mi piacerebbe frequentare le lezioni, ma in questo periodo di pandemia non mi fido: esistono alternative all’aula?

Sì certo. La sede di AllegroModerato è attrezzata per potersi collegare da remoto con ogni tipo di piattaforma (Skype, Zoom, Teams…) in modo da consentire la possibilità di partecipazione anche a distanza.

Mia figlia ha 7 anni: può già frequentare il corso?

Sì certo, AllegroModerato ha uno specifico corso di Propedeutica Orchestrale espressamente rivolto ai bambini.

Se non si possiede uno strumento, come si possono seguire i corsi?

I corsi di Propedeutica Orchestrale non prevedono, almeno in fase iniziale, la necessità di studio a casa con lo strumento. Per le lezioni in aula lo strumento viene fornito da noi.