Propedeutica Band

Propedeutica Band

I componenti della Propedeutica Band in posa alla Cascina Bellaria davanti al furgone di AllegroModerato prima di un concerto lo scorso settembre: un gruppo molto rock (Foto Vasco Dell’Oro)

Obiettivi

La Pro-Band avvicina i partecipanti al lavoro d’insieme attraverso la musica pop-rock. Attraverso un percorso graduale, dalla forma-canzone fino all’esecuzione di strutture e arrangiamenti più complessi, i musicisti imparano le modalità fondamentali dell’interazione musicale in un gruppo rock e apprendono le tecniche di base sul proprio strumento.

Per chi

Il corso è aperto a tutti (età minima 15 anni). Sono richieste competenze ed esperienze musicali di base con uno strumento o l’aver già frequentato il corso di Propedeutica orchestrale. Si parte da un colloquio conoscitivo con la famiglia e una prova musicale con l’aspirante musicista.

Come funziona

Il corso prevede un gruppo composto in media da 6 allievi e 3 insegnanti. Utilizzando strumenti elettrici ed elettronici (chitarra, basso, tastiere) oltre a batteria e percussioni, si rielaborano brani del repertorio pop-rock adattati alle competenze del gruppo e di ogni singolo partecipante. I responsabili redigono un diario che parte dal colloquio con la famiglia e arriva a una scheda finale mettendo in evidenza conquiste musicali e personali. Durante l’anno il percorso è monitorato con colloqui con le famiglie e gli specialisti di riferimento.

Frequenza

Il modulo base è di due anni estendibili a un terzo. Ogni anno prevede 25 lezioni da 60 minuti. A fine anno si tiene un concerto aperto alle famiglie.

Contatti

Guarda altri corsi e percorsi


  • Allievi > 15 anni con un minimo di formazione musicale
  • Lezioni da 60 minuti
  • Marco Sciammarella

Domande Frequenti

A mio figlio piacerebbe molto, ma non ha alcuna esperienza: potrebbe frequentare il corso?

Sì, ma dopo aver fatto l’esperienza del corso di  Propedeutica Orchestrale.

Gli eventuali appuntamenti esterni, quali concerti, saggi o altro a cui i vostri allievi partecipano, sono compresi nella quota del corso?

Sì, o meglio, sono appuntamenti ed eventi extra per i quali non viene richiesto alcun pagamento, ma che sono piuttosto la restituzione, a tutto tondo, del lavoro musicale in aula attraverso l’emozione del concerto e il riconoscimento dato dall’esposizione pubblica. 

Mio figlio non ascolta musica classica: avete qualche corso di musica “leggera”?

Sì certo. AllegroModerato non è solo musica classica, ma ci sono anche i corsi di Propedeutica Band o di InBand in cui si suonano strumenti e brani tipici della musica leggera, rock, jazz. E abbiamo anche un corso di musica elettronica, che coniuga campionamenti, editing musicale al computer, elaborazione e manipolazione informatica dei suoni.