
I componenti della Propedeutica Band in posa alla Cascina Bellaria davanti al furgone di AllegroModerato prima di un concerto lo scorso settembre: un gruppo molto rock (Foto Vasco Dell’Oro)
Obiettivi
La Pro-Band avvicina i partecipanti al lavoro d’insieme attraverso la musica pop-rock. Attraverso un percorso graduale, dalla forma-canzone fino all’esecuzione di strutture e arrangiamenti più complessi, i musicisti imparano le modalità fondamentali dell’interazione musicale in un gruppo rock e apprendono le tecniche di base sul proprio strumento.
Per chi
Il corso è aperto a tutti (età minima 15 anni). Sono richieste competenze ed esperienze musicali di base con uno strumento o l’aver già frequentato il corso di Propedeutica orchestrale. Si parte da un colloquio conoscitivo con la famiglia e una prova musicale con l’aspirante musicista.
Come funziona
Il corso prevede un gruppo composto in media da 6 allievi e 3 insegnanti. Utilizzando strumenti elettrici ed elettronici (chitarra, basso, tastiere) oltre a batteria e percussioni, si rielaborano brani del repertorio pop-rock adattati alle competenze del gruppo e di ogni singolo partecipante. I responsabili redigono un diario che parte dal colloquio con la famiglia e arriva a una scheda finale mettendo in evidenza conquiste musicali e personali. Durante l’anno il percorso è monitorato con colloqui con le famiglie e gli specialisti di riferimento.
Frequenza
Il modulo base è di due anni estendibili a un terzo. Ogni anno prevede 25 lezioni da 60 minuti. A fine anno si tiene un concerto aperto alle famiglie.
Contatti

Referente:
Marco Sciammarella