Musica elettronica

Musica elettronica

Lezione di musica elettronica in aula, nell’ottobre scorso: i partecipanti al corso confermano che la disabilità non è un limite per l’inventiva con questi strumenti digitali (Foto AM)

Obiettivi

Il corso di musica elettronica che avvicina il neo-musicista al lavoro di gruppo con la tecnologia e l’informatica. Attraverso un percorso graduale i partecipanti acquisiscono le competenze tecniche ed espressive sugli strumenti elettronici, facendoli anche interagire con la voce e gli strumenti elettroacustici, per arrivare alla produzioni di brani originali.

Per chi

Il corso è aperto a tutti (età minima 15 anni) e non è richiesta alcuna esperienza musicale pregressa. Al fine di costruire il percorso più idoneo, occorre fare un colloquio conoscitivo con la famiglia e un incontro musicale con l’aspirante musicista. Il corso è aperto anche ad allievi con particolari difficoltà motorie.

Come funziona

In un gruppo composto mediamente da 4 allievi e due insegnanti, si usa la tecnologia per sperimentare il campionamento e la modulazione del suono componendo poi brani hip hop, dance, elettro-pop, techno. Dal corso è nato il Collettivo Simpler, gruppo che ha già avuto occasione di esibirsi in concerti.

Frequenza

Sono previste 25 lezioni da 60 minuti nel corso dell’anno scolastico oltre alla partecipazione ai concerti.

Contatti

Guarda altri corsi e percorsi


Domande Frequenti

Mio figlio/a è un ragazzo/a con autonomia molto limitata: potrebbe seguire il corso?

Sì, il corso di Musica elettronica è pensato anche per allievi con particolari difficoltà motorie.

Mio figlio non suona, ma è appassionato di computer: avete qualcosa per lui?

Sì, nel corso di Musica elettronica si sperimentano tecniche e tecnologie di campionamento, produzione ed editing musicale proprio con il computer.

Vorrei iscrivere mio figlio/a, che però non ha mai fatto musica: è possibile?

Sì certamente, per l’accesso al corso di Musica elettronica non sono richieste conoscenze musicali o strumentali pregresse.