Masterclass (archi e percussioni)

Masterclass (archi e percussioni)

Un momento del corso Masterclass di percussioni, in aula, nell’ottobre scorso. I musicisti con disabilità sono rispettosissimi nell’uso di mascherine e distanze di sicurezza (Foto AM)

Obiettivi

Le Masterclass sono corsi avanzati, che approfondiscono le competenze teoriche, tecniche ed espressive su uno specifico strumento, sempre all’interno di un contesto orchestrale.

Per chi

Il corso si rivolge ai musicisti che intendono perfezionare le competenze sullo strumento scelto nei precedenti percorsi di Propedeutica Orchestrale o nelle Orchestre da Camera.

La Masterclass Archi è rivolta ai seguenti strumenti: violino, viola, violoncello, contrabbasso. La Masterclass Percussioni comprende i seguenti strumenti: timpani, marimba, glockenspiel, rullante, percussioni etniche. Il lavoro avviene sempre in un contesto musicale di gruppo, e questo permette di consolidare un ruolo attivo nei concerti e negli eventi musicali. Il repertorio spazia dalla musica classica alla musica moderna, dalle colonne sonore alle reinterpretazioni di brani della tradizione popolare.

Frequenza

Le lezioni hanno frequenza settimanale e durata di 60 minuti. Il calendario prevede 25 incontri annuali oltre alla partecipazione ai concerti.

Contatti

Guarda altri corsi e percorsi


Domande Frequenti

A mio figlio probabilmente piacerebbe, ma non ha alcuna esperienza: posso iscriverlo?

Dovrebbe prima frequentare i corsi di Propedeutica orchestrale o Musica da camera

Mi piacerebbe frequentare le lezioni, ma in questo periodo di pandemia non mi fido: esistono alternative all’aula?

Sì certo. La sede di AllegroModerato è attrezzata per potersi collegare da remoto con ogni tipo di piattaforma (Skype, Zoom, Teams…) in modo da consentire la possibilità di partecipazione anche a distanza.

Non saprei che strumento scegliere, cosa mi consigliate?

All’inizio di ogni percorso gli insegnanti incontrano le famiglie per ponderare insieme la scelta.