Coro

Coro

Il Coro di AllegroModerato durante le riprese per il suo DVD, alla Villa Litta di Arese: coristi con disabilità e volontari costituiscono ormai un gruppo molto omogeneo (Foto Vasco Dell’Oro)

Obiettivi

Nel coro vengono attivate e sviluppate le capacità espressive della voce di ciascuno all’interno dell’esperienza di gruppo. Nel canto corale, ascoltando la propria voce e la voce degli altri si sprigionano energie positive, si dà forma a emozioni profonde, facendo esercizio di controllo sul proprio corpo, così come sull’emissione e sul senso della parola.

Per chi

Il coro è aperto a tutti (età minima 15 anni) e non è richiesta alcuna competenza ed esperienza canora. Si parte da un colloquio conoscitivo con la famiglia e alcune lezioni di prova per valutare l’effettiva possibilità di inserimento nel gruppo.

Come funziona

Il coro è un gruppo composto da circa 40 coristi, la metà dei quali allievi. Coristi professionisti, musicisti e volontari integrano il gruppo con una funzione di supporto musicale e relazionale. Il coro esegue ballate e brani della tradizione popolare e rielaborazioni di composizioni d’autore. Ciascun pezzo viene riadattato appositamente sia nella partitura sia nei testi per facilitarne l’apprendimento. Il Coro AllegroModerato è protagonista di numerosi concerti ed eventi in tutta Italia.

Frequenza

Le prove-lezioni del coro hanno frequenza settimanale e durata di 60 minuti. Il calendario prevede 25 incontri annuali oltre alla partecipazione ai concerti.

Contatti

Il Coro di AllegroModerato ha realizzato nel 2018 il suo primo dvd alla Villa Litta di Lainate. Per acquistarlo rivolgersi alla segreteria

Guarda altri corsi e percorsi


Domande Frequenti

Mia figlia non suona ma canta tutto il giorno… che cosa potete indicarci?

Il Coro AllegroModerato, assolutamente! Perché cantare insieme con altri e con un vero accompagnamento strumentale è un’esperienza fantastica!

Quali esperienze è necessario avere per iscriversi al Coro?

Come per i corsi strumentali, anche per accedere al Coro AllegroModerato non sono necessarie doti canore particolari esperienze pregresse, ma sono necessarie la voglia di esprimersi con la vocalità e l’assenza di elementi, anche comportamentali, ostativi.

Quali sono gli orari delle lezioni?

Il Coro si ritrova tutti i martedì pomeriggio. L’orario può essere dalle 18.15 o dalle 19.15 a seconda dei gruppi.