Progetti per le Scuole

 Un’Orchestra a scuola  – AllegroModerato realizza laboratori orchestrali rivolti agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Il particolare approccio proposto consente a tutti, anche senza conoscenze musicali pregresse, di sperimentare il significato di fare parte di un’orchestra sinfonica. In più, suonare con i  musicisti con disabilità esperti permette agli studenti di vivere un’esperienza particolarmente significativa ed emozionante. I laboratori di “Un’orchestra a scuola” possono essere realizzati presso la sede di AllegroModerato o presso gli istituti scolastici.

Lezione di Musica ad AllegroModerato per gli studenti di una scuola media della zona: spesso sono i nostri musicisti con disabilità a fare da tutor per gli allievi ospiti (Foto AM)

Un’Orchestra in classe –  È un approccio originale agli strumenti rivolto a studenti delle scuole primarie, secondarie e superiori, che eseguono rielaborazioni di pagine famose della letteratura sinfonica. Il metodo infatti, consente di esplorare gli strumenti musicali e la sintassi della musica colta senza le necessarie conoscenze tecniche e teoriche. Questa esperienza assume valore maggiore per le classi che accolgono bambini o ragazzi con difficoltà perché occasione di reale integrazione e condivisione.