Sostienici

Aiutaci a realizzare i nostri progetti!

Sostienici

Un momento del “Concerto danzante” che ha concluso il corso dell’Orchestra da camera per musicisti con disabilità all’inizio dell’estate 2019 (Foto Vasco Dell’Oro)

Grazie al vostro impegno

AllegroModerato persegue da anni la propria “mission” quotidiana per migliorare, usando la musica, la qualità della vita delle persone con disabilità, promuovendone il benessere, l’autonomia e l’inclusione sociale. I costi per la gestione della cooperativa (retribuzione degli insegnanti, acquisto e manutenzione di strumenti e attrezzature tecnologiche, affitto della sede e di altri spazi ecc.) non sono cosa da poco. Lo possiamo fare grazie all’impegno di molti sostenitori, che contribuiscono a finanziare I nostri progetti. Partecipate anche voi, come aziende o come privati: ogni piccolo gesto concreto si trasforma in un sostegno fondamentale per permetterci di continuare.

Ci sono molti modi per sostenere economicamente AllegroModerato. Il più tradizionale è quello delle donazioni: con piccoli o grandi importi, non ha importanza. Ma c’è anche la possibilità di sostenere un progetto specifico, di “adottare” a distanza uno studente assicurandogli una borsa di studio o contribuendo a farlo e magari di “adottare” uno strumento (cioè il patrimonio necessario per accostarsi alla musica). Poi si può anche aiutare la cooperativa divertendosi: perché non rivolgersi a noi per organizzare un piccolo concerto o l’accompagnamento musicale di una festa? I costi di questi appuntamenti contribuiranno a migliorare la nostra attività.

Puoi fare un bonifico bancario:

IBAN: IT86 P030 6909 6061 0000 0062 050

intestato a: AllegroModerato Cooperativa Sociale arl Onlus

Fai una donazione online e sostieni uno dei nostri progetti:

ADOTTA UN MUSICISTA

Grazie alle nostre borse di studio, consentiamo ogni anno la frequenza dei nostri corsi anche a chi si trova nell’impossibilità di pagare per intero o in parte le rette. Purtroppo l’attività di AllegroModerato ha dei costi non indifferenti (si devono pagare gli insegnanti, acquistare e far riparare gli strumenti, gestire i locali). “Adotta” un nostro musicista per un anno di corso o aiutaci comunque a finanziare le borse di studio: potrai seguire I progressi dei nostri allievi ed essere orgoglioso per aver contribuito alla loro crescita, non solo musicale.

ADOTTA UNO STRUMENTO

Gli allievi di AllegroModerato devono logicamente esercitarsi anche a casa. Non tutti hanno la possibilità di acquistare uno strumento e la cooperativa non può sempre prestare loro gli strumenti, necessari in aula per altre lezioni. Le regole sul Covid-19 hanno poi reso necessario lo sviluppo di lezioni a distanza e tutto ciò ha aggravato il problema. Aiutaci ad acquistare un violino, un contrabbasso, una marimba o un’arpa! Una donazione anche piccola può consentire a uno dei nostri musicisti di suonare molto meglio e di sentirsi meno isolato.

Sei un’azienda? Suona con noi!

I bandi di Fondazioni, Chiese e Associazioni sono stati e sono fondamentali per sostenere i progetti di AllegroModerato. Ma ci sono anche altri modi in cui aziende e società possono aiutarci. Le nostre formazioni musicali hanno spesso allietato eventi aziendali e in alcuni casi i loro dipendenti si sono divertiti a suonare e cantare con noi, magari preparando prima l’esibizione durante apposite organizzate in Cooperativa.

Chi ci ha sostenuto nel 2019-2020

AllegroModerato deve tantissimo a tutti gli enti, le associazioni, le fondazioni, i gruppi e gli amici che ne hanno sempre sostenuto anche economicamente le attività. In questo ultimo drammatico periodo, a maggior ragione, il sostegno è stato indispensabile perché le nostre energie non risultassero insufficienti a sostenere i progetti, le trasformazioni e persino le attività consuete, improvvisamente diventate improbe. Un grazie particolare va quindi a:

Progetto Light Orchestra / Community Women Opera
Sostegno alle attività concertistica in emergenza Covid
Progetto Tutta Un’altra Musica – Ospedale dei bambini Buzzi / Ospedale Niguarda – Milano
8×1000 – Progetto Smart Music – didattica a distanza
Fondo sostegno alle attività musicali in emergenza Covid
Progetto Tutta Un’altra Musica – Ospedale San Paolo-Milano

Diventa volontario

Sei un musicista? Un educatore? Cerchiamo amici competenti e motivati

Per AllegroModerato è molto importante poter contare sul lavoro volontario di chi ci può aiutare nella gestione di lezioni, concerti e affiancamento ai nostri musicisti (più o meno) in difficoltà. Serve ovviamente un aiuto motivato e competente: vale a dire che i nostri volontari devono avere esperienza nell’accostarsi a persone con disabilità fisiche o psichiche o devono essere musicisti in grado di guidare gli altri nel lavoro musicale. I nostri insegnanti hanno entrambe queste capacità e possono accostarsi con la loro esperienza ai volontari, per suggerire loro le modalità più corrette e utili. Non basta insomma solo la buona volontà.

Le figure ideali sono quelle di chi ha già avuto esperienze come educatore o coordinatore per attività di gruppo nelle scuole o in altri ambiti sociali. E insieme quelle dei musicisti che abbiano già svolto lavoro orchestrale o coreutico. Tra i nostri volontari ci sono ovviamente anche diversi studenti universitari, del conservatorio o delle scuole superiori che mettono in pratica le capacità educative o musicali alla vigilia della loro vita lavorativa.  La gratificazione non verrà solo dal partecipare attivamente ai concerti orchestrali e del Coro, ma anche – e forse soprattutto – dallo scoprire l’amicizia e la gratitudine che sanno corrispondere i nostri musicisti con disabilità.

Il tuo 5×1000 è musica per le nostre orecchie

Sostienici anche tu, non ti costa nulla! Nella tua dichiarazione dei redditi cerca “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative…”, firma e inserisci il codice fiscale di AllegroModerato:

07463850961

Grazie al tuo 5×1000, l’anno scorso abbiamo potuto erogare 10 borse di studio. Quest’anno è tutto più difficile, ma vogliamo fare ancora meglio.