Che successo! Grazie a chi ci ha votato al premio Fedora

Che successo! Grazie a chi ci ha votato al premio Fedora

E’ stato un successo clamoroso. Il progetto di AllegroModerato “Community Opera Women: Carmen e le altre donne straordinarie” ha raccolto la fantastica cifra di 1836 preferenze nella votazione online internazionale per il Premio europeo Fedora, nella sezione dedicata all’Educazione Musicale. Prima di tutto desideriamo esprimere un ringraziamento sentitissimo a tutti gli amici che hanno votato per noi: quelli da sempre vicini alla nostra cooperativa, quanti sono stati da loro coinvolti e tutti coloro che magari per la prima volta sono venuti a conoscenza delle nostre attività. Grazie! Grazie soprattutto alle associazioni, alle scuole e alle cooperative milanesi che ci hanno sostenuto, in alcuni casi parlando della votazione sui loro social come hanno fatto il CPM e i SuperSportivi. Un grazie speciale va a “Invisibili”, il blog del Corriere della Sera, che ci ha dedicato un bellissimo articolo. Non avremmo mai pensato di avere tanti sostenitori e ora questa consapevolezza ci stimola a fare ancora meglio nella nostra pratica di coniugare la disabilità con la musica.

Unici italiani selezionati per le votazioni finali, siamo arrivati secondi (davanti a noi un bel lavoro belga), superando di oltre mille voti i terzi classificati.  Il progetto “Community Opera Women: Carmen e le altre donne straordinarie”, è quello di un’opera che celebra insieme alcune eroine apparentemente lontane tra loro – la Carmen di Bizet (ovviamente) e poi la Callas e ancora Giulietta, fino a Beyoncé – tutte accomunate da storie di riscatto e grandi sogni, a dispetto delle difficoltà e del loro essere state considerate “diverse”. Un progetto basato sull’integrazione, insomma, che vede coinvolte a fianco delle ragazze con disabilità di AllegroModerato anche alcune musiciste della Light Orchestra, un’altra creazione della nostra cooperativa, destinata alle giovani donne migranti.

Fedora è un’organizzazione non governativa con sede a Parigi che ha lo scopo di supportare il futuro dell’opera lirica e del balletto. Quello di AllegroModerato è un progetto di co-creazione artistica di un’opera lirica tutta al femminile cui abbiamo lavorato con la Compagnia Teatrale l’Albero (Matera) grazie al sostegno della Fondazione Alta mane Italia. Adesso spetta a una commissione nominata da Fedora  il compito di stilare la classifica definitiva del Premio, tenendo ovviamente anche conto della graduatoria espressa dal voto “popolare” online. Noi ci siamo, già entusiasticamente soddisfatti del risultato raggiunto fin qui.

Commenti

Chiara 01.03.2021

Che anche le donne trovino spazio. Se poi è musicale si coniuga perfettamente con la nostra sensibilità femminile.

AllegroModerato 01.03.2021

Assolutamente d'accordo. Grazie Chiara per il tuo messaggio.

Carmen Bramanti 02.03.2021

Un regalo perfetto tutte le donne per celebrare 8 marzo ! Siete riuscitii a fare della diversità un punto di forza, di bellezza e armonia e trasformato in musica ! un grande regalo per l 8 marzo

AllegroModerato 02.03.2021

Grazie mille Carmen (nome che ci è molto caro... 😉😁), bellissimo commento!

Lucia Bottalico 04.03.2021

sono molto contenta per questo risultato e per lo straordinario lavoro svolto da queste PERSONE.

AllegroModerato 04.03.2021

Grazie mille Lucia! 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti leggere anche